Riparazione Passo Rapido WC

Soluzioni efficienti per il corretto funzionamento del vostro impianto idraulico.

Il passo rapido è il meccanismo che, tramite una maniglia da ruotare, consente di scaricare l’acqua direttamente nel WC.
Questa soluzione in passato era molto apprezzata per due motivi principali:
Affidabilità ed efficienza – Il passo rapido garantiva un funzionamento immediato e senza intoppi.
Costi contenuti – Rispetto all’installazione di una cassetta di scarico, il passo rapido risultava più economico e semplice da montare.

Entrambi i sistemi hanno lo stesso obiettivo: far defluire l’acqua nel WC per lo scarico.
Tuttavia, la principale differenza è che il passo rapido non accumula acqua in un serbatoio, ma la rilascia direttamente dalla rete idrica. Le cassette di scarico, invece, trattengono un certo volume d’acqua, rilasciandolo solo quando necessario. Le cassette di scarico moderne sono dotate di un sistema a doppio pulsante, che consente di scegliere tra due diversi quantitativi d’acqua, contribuendo al risparmio idrico. Al contrario, il passo rapido funziona manualmente: l’utente regola il flusso d’acqua in base alla necessità.

Negli ultimi anni, le regolamentazioni sul risparmio idrico hanno introdotto diverse restrizioni sugli impianti di scarico, e il passo rapido non è più conforme.
La normativa vigente non consente l’installazione
di nuovi passi rapidi, poiché questo sistema non garantisce un controllo adeguato sul consumo d’acqua.
Tuttavia, se ne possiedi già uno, la legge non vieta la sua riparazione, quindi è possibile mantenerlo in funzione con le dovute manutenzioni.

Quando è necessario un intervento?